Temporary Export Management

 

BYM! offre un servizio di affiancamento professionale al management aziendale delle MPMI interessate all'Internazionalizzazione. 

Offriamo assistenza completa per la definizione, l’avvio e l'implementazione del progetto di sviluppo commerciale estero.

 

Compito primario del Temporary Export Manager (TEM) è quello di affiancare il responsabile commerciale d'Azienda al fine di trasferire, nel tempo, le opportune conoscenze in materia di internazionalizzazione. Nello specifico, il TEM sarà responsabile di:

- fortificare la Brand Identity così che sia in grado di determinare una positiva percezione e reputazione nei confronti del pubblico straniero (restyling del logo aziendale, ideazione di progetti grafici relativi alla documentazione d’impresa quali, ad esempio, cataloghi, brochure di prodotto, cartelle stampa, inviti per futuri eventi incoming, segnaletica per eventi fieristici);

- migliorare le competenze di comunicazione rendendole più efficaci ed adeguate rispetto al Paese target ed alle relative politiche di mercato;

- trasmettere i fondamenti della contrattualistica di compravendita e distribuzione internazionali, con particolare riferimento alle condizioni possibili di resa della merce al cliente (INCOTERMS), termini di pagamento utilizzabili nelle transazioni, strumenti di pagamento e garanzie internazionali;

- trasferire concetti di logistica e trasporti internazionali;

- fornire informazioni approfondite inerenti ai vincoli normativi di esportazione nel Paese target (aspetti doganali e limitazioni di natura igienico sanitarie come, ad esempio, quelle dettate dalla normativa U.S. FDA/USDA/U.S. TTB);

- migliorare le conoscenze relative alle prassi in materia di trattative internazionali con buyers stranieri di piccole e medie dimensioni.

 

Queste le principali fasi da seguire:

 

ANALISI

Scelta ed analisi del Paese obiettivo e dei principali competitors.

Valutazione circa le reali possibilità offerte dal Paese target.

Analisi SWOT per la definizione dei punti di forza e debolezza dell'Azienda e dei Fattori Critici di Successo in ambito di espansione commerciale all'estero.

 

STRATEGIA

Definizione di una dettagliata strategia di marketing: politica di prodotto, prezzo, distribuzione e comunicazione.

Affiancamento al management per l'attuazione del piano di intervento strategico.

 

VISITE AI MERCATI ESTERI ED EVENTI INTERNAZIONALI

Affiancamento nella partecipazione a missioni e visite in mercati stranieri, nonché agli eventi internazionali.al fine di concretizzare quanto appreso dal management in precedenza.

Organizzazione, da parte del TEM ed in collaborazione con partners internazionali, di eventi ad hoc di ridotte dimensioni (incontri B2B e similari) con l'obiettivo di mettere in contatto diretto l'Azienda con i potenziali buyers stranieri.

 

CONTATTI INTERNAZIONALI

Ricerca e gestione di contatti commerciali mirati per vendite dirette, distribuzione, agenzia e/o partnership.

 

 

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